Donazioni

fai una donazione

Newsletter

Grazie alle Newsletter dell'Ass.ne Le Sentinelle sarai sempre aggiornato sulle nostre attività.
Iscriversi al servizio è semplice e gratuito: inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail nell'apposita casella e conferma!
Le Sentinelle Ricevi HTML?

Raccomandaci su Facebook

Oasi Variconi

IMG_0035_2.jpg

Histats

Chi è online

 56 visitatori online

Un giorno da birdwatchers per gli studenti della scuola De Curtis di Napoli

studenti ai VariconiL’Oasi naturalistica  “I Variconi” di Castel Volturno  è stata questa mattina un laboratorio ornitologico per gli alunni e i docenti della scuola elementare De Custis di Napoli

L’iniziativa rientra nel progetto «Adottiamo l’ambiente»  dell'Ass.ni  A.R.CA.  WWF e Legambiente, e supportato dal  CSV Asso.Vo.Ce (Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Caserta ) con il patrocino dell’Ente Riserva costa di Licola, Foce Volturno e Lago di Falcino in cui rientrano le paludi dei “I Variconi”

Al loro arrivo gli studenti hanno ricevuto in regalo uno zainetto della Original Marines, nel quele hanno trovato un cappellino, una cartellina con fogli e penna per appunti e una bottiglietta di acqua .

 

 

A fare da “Ciceroni” ai giovani visitatori Alessandro Motta, medico veterinario e appassionato ornitologo e Teresa Baiano che con la loro esperienza e passione sono riusciti ad attirare l’attenzione dei giovani studenti  ai quali hanno spiegato l’importanza dell’area palustre che stavano vistando e i motivi dei vari vincoli.

I bambini armati di   binocoli, messi a disposizione dall’Ass.ne ARCA hanno  ammiriamo gli uccelli nel loro ambiente naturale ed hanno assistito ad una sessione di inanellamento nel capanno grande dell’Oasi, tenuta dal Dr. Alessio Usai , Presidente della Ente Riserva.

studenti nel capannoIl Capanno, difatti, ristrutturato con il laboratorio del progetto «Adottiamo l’ambiente»  e oggi diventato Stazione ISPRA per la cattura e l’inanellamento degli uccelli a scopo scientifico.

Al termine bambini, docenti e volontari invitati dalla presidente dall’Ass.ne A.R.CA, Elena Pera, hanno consumato un ricco buffet.

Alla prima giornata di visita del progetto, hanno preso parte anche i volontari dell’Ass.ne Le Sentinelle onlus impegnati da tempo  a tutelare la riserva ed a  educare i cittadini, ma soprattutto le  giovani generazioni, alla conoscenza dell’ambiente che li circonda e al rispetto della natura.

guarda le foto della giornata