"World Wetlands Day" - Giornata Intern. Aree Umide

Qui è possibile segnalare eventi inerenti all'Ambiente

"World Wetlands Day" - Giornata Intern. Aree Umide

Messaggioda Sentinelle » 25/02/2014, 17:41

“World Wetlands Day”- Domenica 2 febbraio 2014, Riserva Naturale Regionale “Foce Volturno-Costa di Licola” Loc. “I Variconi” (Castel Volturno – CE):

Con Deliberazione n.13/2013 del 30.12.2013 l’Ente Riserve Naturali Regionale “Foce Volturno-Costa di Licola” e “Lago di Falciano”, guidato dal Presidente Dott. Alessio Usai, ha aderito alla giornata internazionale delle aree umide promossa dal Segretariato della Convenzione di Ramsar. La Convenzione Internazionale sulle aree umide è stata siglata a Ramsar (IRAN) nel 1971. Conosciuta come “Convenzione di Ramsar” riunisce 168 Paesi e tutela 2.171 siti, per un totale di oltre 200 milioni di ettari protetti. In Italia i siti Ramsar sono 52, due dei quali in Campania, fra cui la loc. “I Variconi”.

Un tempo considerate luoghi malsani e, quindi, da sottoporre ad intense azioni di bonifica perpetrate dagli antichi romani alla prima metà del secolo scorso, con la Convenzione di Ramsar il ruolo delle aree umide viene capovolto, comprendendone così l’alto valore negli equilibri naturali e dei servizi ecosistemici che esse offrono. Serbatoi di Biodiversità, aree fortemente produttive in campo agricolo, suoli fertili, naturali siti per la bonifica delle acque grazie alla fitodepurazione offerta da numerose specie vegetali spontanee, le aree umide oggi sono fortemente in crisi, individuando come prima causa l’inquinamento (in tutte le sue forme) e l’eccessivo sfruttamento agricolo. Una giornata dedicata a queste tematiche occorre per avvicinare la sensibilità pubblica a comprendere l’alto valore di questi siti.

L’Ente Riserve, aderendo a tale iniziativa internazionale, intende così promuovere una giornata all’insegna dell’educazione ambientale ed alla conoscenza dell’area umida Ramsar “I Variconi” situata sulla sinistra orografica del Fiume Volturno. L’iniziativa è Patrocinata e supportata dall’Amministrazione Comunale di Castel Volturno, guidata dalla triade commissariale cui Presidente è il dott. Antonio Contarino.

Numerosi e diversificati gli eventi in programma, anche promossi da Enti ed Associazioni in collaborazione con l’Ente Riserve, a partire dalle 08:00 del mattino al fine di affrontare la tematica sotto diversi aspetti.

Alle ore 08:00 visita alla Stazione Ornitologica dei Variconi, dove si potrà partecipare alle attività di inanellamento a scopo scientifico ed ai censimenti degli uccelli svernanti, insieme agli operatori dell’Istituto di Gestione della Fauna ed ai bidrwatchers di BirdingCampania – Nodo EBN Italia;

alle ore 9:00 l’Associazione Le Sentinelle sarà presente per attività di sensibilizzazione ed educazione ambientale;

alle ore 09:30 inizia il “Workshop di Fotografia Naturalistica” a cura dell’Associazione Fotografi Naturalisti Italiani Sezione Campania (AFNI) e del Progetto “Sguardo sulla Campania – Biodiversità per il 2020” curato dal Fotografo Dott. Gabriele de Filippo

Dalle ore 10:00 l’appuntamento si sposta presso la sala consiliare del Comune di Castel Volturno dove il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale della SUN, dal Centro di Ricerche Benecon (Beni Culturali, Ecologia ed Economia), dal Club Unesco di Caserta guidato dalla Prof.ssa Jolanda Capriglione promuovono l’incontro “Arte – Architettura – Paesaggio” ideato dall'Arch. Alessandro Ciambrone, che proseguirà alle ore 11:30 con visita guidata all’area umida Ramsar dei Variconi.

Qui, sarà ad attenderci anche l’Associazione Campania Team guidata dallo Chef Antonio Del Sole con una dimostrazione dei prodotti eno-gastronomici del territorio. Ad assistere e documentare gli eventi sarà presente una troupe della RAI di Napoli.

Natura, Cultura e Gastronomia sono il connubio di una giornata in cui l’area umida dei Variconi, situata a pochi passi dal centro abitato di Castel Volturno, sarà al centro dell’attenzione ed oggetto di valorizzazione e tutela.
Allegati
1545580_522097904573237_324167291_n.jpg
1545580_522097904573237_324167291_n.jpg (83.47 KiB) Osservato 3844 volte
Associazione per la tutela ambientale
Avatar utente
Sentinelle
Amministratore
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 10/02/2014, 18:30

Torna a Eventi sull'Ambiente

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron