10 Marzo 2014 - prima giornata di sensibilizzazione ISIS CV

Qui è possibile segnalare eventi inerenti all'Ambiente

10 Marzo 2014 - prima giornata di sensibilizzazione ISIS CV

Messaggioda Sentinelle » 10/03/2014, 18:27

Grande successo per la prima giornata di sensibilizzazione destinata agli studenti dell’Istituto Alberghiero ISIS Castel Volturno promossa dall’associazione “Le Sentinelle” e rientrante nel progetto “La scuola verso rifiuti ZERO”, iniziativa finanziata dal Bando di Microprogettazione Sociale 2012-2013 del CSV- Asso.Vo.Ce.

Fin dal primo momento i ragazzi dell’alberghiero si sono mostrati attenti e partecipi, in particolare sono rimasti colpiti dalla compostiera e dal complesso iter che porta alla realizzazione del compost che sarà utilizzato poi per concimare le aiuole del plesso scolastico.

Gli interventi sono stati molteplici, ha dato inizio ai lavori la dott.ssa Angela Petringa, dirigente scolastico dell’ISIS, di seguito Paola Castelli, ha accennato il lavoro svolto fino ad oggi dall’associazione ambientalista di cui è Presidente, e ha introdotto il progetto comunicando ai giovani studenti quanto sia importante differenziare, mostrando le foto di Taverna del Re, sito di stoccaggio “provvisorio” estesissimo dove giacciono da anni “piramidi di ecoballe“. La Castelli ha chiesto agli studenti un impegno tangibile affinché avvenga un cambiamento di stile nell'utilizzo delle risorse del pianeta, da un utilizzo smodato e irrazionale, ad uno consapevole e sostenibile, sperando che il messaggio raggiunga anche le famiglie degli studenti, gli amici e tutti i compagni.

La dott.ssa Teresa Baiano, volontaria dell’associazione, è intervenuta per paragonare Castel Volturno, come Napoli e tutta la Campania a Leonia del racconto tratto dal libro “Le città invisibili” di Italo Calvino dove l’opulenza della città si misurava dalle cose che “ogni giorno vengono buttate per far posto alle nuove” e l’autore si chiede “se vera passione di Leonia sia … il godere delle cose nuove e diverse o non piuttosto l’espellere, l’allontanare da sé, il mondarsi d’una ricorrente impurità”

Il Prof. Stefano Tonziello, amministratore della Enersole Consulting, ditta che ha fornito la compostiera, ha spiegato nel dettaglio le modalità di funzionamento della stessa. Il dott. Raffaele Zito infine, ha illustrato i vantaggi dell’utilizzo della compostiera e del risparmio economico già registrato da numerose aziende attive nel campo della ristorazione invitando, tra l’altro, i giovani cuochi ad elaborare un eco-menu che sarà poi preparato e servito al Convegno di chiusura del progetto, programmato per il 20 dicembre presso la sala consiliare “G.Rega” del Comune di Castel Volturno.

La giornata si è conclusa con l’invito a tutta la scolaresca ad iscrivervi nel forum Ambiente, sul sito delle sentinelle, per chiarire ogni dubbio sulla differenziata, sul riciclo e la sostenibilità dell’ambiente. A moderare il forum e rispondere ai quesiti degli studenti, ci saranno i volontari Lucio Pollice, Teresa Baiano e Ida Nunziante.

Una giornata riuscita grazie ai nostri giovani studenti ma anche per lo straordinario impegno profuso dalla dott.ssa Angela Petringa che ha reso possibile la realizzazione del progetto presso l’Istituto Alberghiero e per il supporto offerto dalle prof.sse Maria Teresa Cuoci e Maurizia Gliottone.

Il prossimo incontro è fissato per il 7 aprile 2014 con una nuova giornata di sensibilizzazione in cui si parlerà del MULTIMATERIALE.
Allegati
01.jpg
01.jpg (552.12 KiB) Osservato 4034 volte
Associazione per la tutela ambientale
Avatar utente
Sentinelle
Amministratore
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 10/02/2014, 18:30

Torna a Eventi sull'Ambiente

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron